Giuseppe Di Silvestro eletto Presidente della CIA di Catania

Cia-Catania

Giuseppe Di Silvestro è il nuovo presidente della Cia provinciale di Catania. La VI Assemblea elettiva della Cia di Catania si è svolta presso l’Hotel Parco degli Aragonesi alla presenza del vicepresidente nazionale Cinzia Pagni con lo slogan “Più agricoltura per nutrire il mondo, più reddito per gli agricoltori ripartendo dal territorio”. 

Numerose sono state le presenze degli invitati che hanno dato un saluto ed un contributo all’assemblea: i segretari delle federazioni di categoria dei tre sindacati Cgil-Cisl ed Uil, la cooperazione agricola, il presidente regionale di Confcommercio e quello provinciale del Cna, il presidente di Coldiretti provinciale. 

L’Assemblea è stata aperta dal presidente uscente Francesco Costanzo che nella sua relazione ha tracciato i cambiamenti dell’agricoltura etnea, sia in termini di addetti che di superfici. Ha ripercorso le battaglie e i risultati conseguiti dalla Cia di Catania nel suo decennio di presidenza, dai Consorzi di bonifica ai risultati sul “virus della Tristeza” degli agrumi, alla costituzione del mercato del contadino assieme a Confagricoltura, Codacons e provincia, solo per citarne alcuni. 

Costanzo ha guidato una Cia forte e rappresentativa nel territorio che si è confrontata a testa alta, con dignità ed autorevolezza con le altre compagini sindacali, professionali ed istituzionali. A conclusione del suo intervento, Costanzo ha augurato buon lavoro al nuovo gruppo dirigente sicuro che saprà guidare con ancora più forza ed entusiasmo le imprese agricole di Catania. 

Proficuo e di alto livello è stato il dibattito, arricchito dagli interventi che sono entrati nel merito delle problematiche del sottosegretario alla giustizia on. Giuseppe Berretta, dell’on. Giovanni La Via componente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo e relatore permanente della Pac, del sottosegretario all’Agricoltura on. Giuseppe Castiglione. 

I lavori sono stati chiusi dal vicepresidente nazionale Cinzia Pagni. E’ stata eletta la nuova direzione e la nuova Giunta provinciale composta dal vicepresidente vicario, due vicepresidenti ed altri sei componenti nel rispetto dello statuto. 

Graziano Scardino è stato confermato direttore provinciale. Il neo-presidente eletto, nel ringraziare l’assemblea per la fiducia data, ha subito dichiarato che la prima giunta provinciale, si riunirà a Scordia (comune fortemente agrumetato della provincia etnea) per affrontare gli aspetti legati alla crisi agrumicola che la prima giunta provinciale, si riunirà a Scordia (comune fortemente agrumetato della provincia etnea) per affrontare gli aspetti legati alla crisi agrumicola che sta mettendo a dura prova la produzione e la filiera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...