IMU AGRICOLA , Lettera al Ministro Martina dal presidente C.I.A nazionale Secondo Scanavino

      Caro Ministro,
la situazione che si è venuta a creare attorno alla questione relativa all’IMU agricola è inaccettabile e paradossale, a maggior ragione perché a quattro giorni dalla scadenza dei termini di pagamento la confusione regna sovrana. Con la decisione del Tar del Lazio di non prorogare la sospensione dell’Imu per i terreni ex montani, il settore oggi si trova in una situazione di totale caos.
Ritengo opportuno segnalarTi che non è più possibile fare cassa sulla pelle delle aziende agricole. Il Governo deve assumersi finalmente le proprie responsabilità e agire immediatamente per correggere la situazione, a partire dalla data di scadenza del 26 gennaio per il pagamento che non è assolutamente praticabile. L’IMU è un prelievo insostenibile per gli agricoltori, che nell’ultimo anno hanno visto i loro redditi crollare dell’11% (contro l’1,7% della media Ue) rispetto al 2013 e i prezzi sui campi diminuire del 5,5% tendenziale. Embargo Russo, maltempo, fitopatie e calo dei consumi interni hanno fatto il resto, facendo crollare le produzioni dell’8,5%. E’ chiaro quindi che le aziende agricole non possono sopportare ulteriori aggravi economici, tanto più nel caso di un provvedimento iniquo sia nei contenuti che nella modalità di attuazione e di prelievo.
A fronte di questa insopportabile situazione, chiediamo di farTi parte dirigente affinché il Governo dia seguito a quanto annunciato più volte in questi ultimi giorni e sani a livello normativo una condizione che lascia gli agricoltori in balia dell’incertezza. Non possiamo né vogliamo pensare ad un sistema istituzionale scollegato dalla realtà economica e sociale del Paese.
In attesa di una misura correttiva, che auspichiamo tempestiva, abbiamo deciso di invitare i nostri associati a non effettuare alcun versamento.
                                                                                                                                                                                                                                                                              Secondo Scanavino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: