Il presidente Cia Sicilia Orientale, Giosue Catania: “Nel riconoscere l’attenzione delle autorità competenti, confido in un lavoro di coordinamento che affronti la pianificazione degli interventi strutturali e di rifacimento delle condotte idriche”

“Reputo un segnale positivo la decisione assunta dalla Cabina di Regia Regionale in merito alla ripartizione delle risorse idriche del sistema Ancipa/Pozzillo per far fronte alla difficile stagione irrigua in corso nella Piana di Catania”. È il commento di Giosuè Catania, presidente della CIA Sicilia Orientale, che nei giorni scorsi aveva richiamato l’attenzione su questa ipotesi. 

“Nel riconoscere l’attenzione delle autorità competenti – aggiunge – confido in un lavoro di coordinamento che affronti la pianificazione degli interventi strutturali e di rifacimento delle condotte idriche”.

“Gran parte dei 3.5 milioni di metri cubi dall’Ancipa immessi nei canali consortili – spiega –  dovranno integrarsi con le acque della Pozzillo per consentire una equa distribuzione dell’acqua a pieno volume ed in grado di raggiungere tutte le aziende comprese quelle di fine canale o servite dal sollevamento”. 

“Auspico – continua Giosuè Catania – che ciò possa servire al prolungamento della stagione irrigua e garantire la continua manutenzione sulle condotte idriche il cui stato di salute è notoriamente cagionevole”. “Siamo in uno stato di emergenza in molte aree le cui produzioni sono compromesse e ancora vivono il dramma di una  stagione priva di acqua come nel caso del comprensorio della Diga Ogliastro. Bisogna – conclude –trovare soluzioni comuni per garantire la tanta agognata irrigazione dei fondi e venire incontro alle aziende agricole per far fronte alle già consolidate perdite economiche”.

Lascia un commento

In voga