Consorzi di Bonifica – Richiesta di incontro al Commissario

La CIA di Catania ha richiesto un incontro al Commissario straordinario dei Consorzo di Bonifica Siciliani per affrontare alcune urgenti problematiche riguardanti il sistema irriguo dei comprensori della Sicilia Orientale.

Si riporta il testo della lettera inviata:

 

Catania 03/07/2012

Al Commissario Straordinario per i Consorzi di bonifica dott. Dario Caltabellotta – Palermo 

La difficile situazione che si è venuta a creare nel sistema di distribuzione delle acque nella Piana di Catania, sta creando pesanti difficoltà in vaste aree agrumetate e orticole del nostro territorio, generando forti preoccupazioni tra gli agricoltori per il prosieguo della stagione irrigua.

I cedimenti strutturali di alcune reti di collegamento e nella fattispecie il pericolo di cedimento di alcune campate del ponte-canale di quota 100 in c/da Monaci ( Terr. Ramacca – Mineo ) ed il conseguente rischio per l’incolumità delle persone, impongono interventi urgenti per il ripristino dei servizi di erogazione dell’acqua alle aziende agricole. Stante la situazione in atto, infatti, senza alcun rapido intervento alternativo, centinaia di ettari di colture agrumetate rimarrebbero a secco.

La stessa agitazione del personale in forza al Consorzio di Caltagirone per il ritardato pagamento delle spettanze e la mancata soluzione del contenzioso in atto con i privati, richiedono risposte certe da parte della Regione su vertenze che si trascinano inspiegabilmente da oltre un decennio.

Il comparto agricolo, già provato da una pesante crisi economica, non può sopportare lungaggini inutili ed inefficienze del sistema di gestione.

Si tratta in primo luogo di garantire la manutenzione delle reti principali e secondarie, ripristinare la fruizione delle reti scolanti, effettuare le riparazioni necessarie per facilitare lo scorrimento delle acque e programmare in conseguenza di ciò una razionale distribuzione dell’acqua nell’ambito di una azione comune tra i Consorzi di Bonifica di Catania,Caltagirone e Lentini.

Riteniamo pertanto urgente sollecitarle un incontro con la presenza dei Consorzi di Catania, Lentini e Caltagirone, per definire gli interventi possibili per far fronte alle difficoltà esistenti. 

Sicuri di un pronto riscontro. 

Cordiali saluti

Il presidente provinciale

Francesco Costanzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...